Home CALCIO Calcio a cinque / Due ticinesi in sfida diretta. Per la Coppa…...

Calcio a cinque / Due ticinesi in sfida diretta. Per la Coppa… Italia

Di squadre ticinesi in prestito a campionati italiani e di squadre italiane in prestito a campionati svizzeri è ricca la storia: i neonati Seagulls Lugano del football americano, in assenza di un campionato elvetico, ebbero accesso alla serie B italiana nella stagione 1984 e si batterono alla grandissima, chiudendo su “record” quasi al 50 per cento (quattro vinte, una pari, cinque perse); i Killerbees Varese dell’hockey rimasero per un anno nella Quarta lega gruppo 1-est (ancora con la denominazione Icesport Varese) e per otto stagioni nella Terza lega gruppo 1-est, vincendo tra l’altro una Coppa Ticino in finale contro il Cramosina (marzo 2017), ed ovviamente lasciandosi da parte il “Sonderfall” di lunga data costituito dalla Campionese nel calcio. Ma non risulta sia mai accaduto che due squadre ticinesi si trovassero in lizza per il medesimo obiettivo di portata nazionale, giocando occasionalmente su suolo ticinese – è una scelta dovuta all’opportunità – per un trofeo ufficiale tricolore, e nientemeno che la Coppa Italia; succederà, invece, già dopodomani, palestra delle scuole medie di Morbio Inferiore (nella foto), quarti di finale della Coppa italia di calcio a cinque versione Amf sotto egida della Federazione italiana football sala (Fifs), di fronte TeamTicino Lugano e Rapid Lugano.

TeamTicino Lugano e Rapid Lugano, per chiarezza, giungono e si trovano a questo stadio della competizione non per un invito o per una delicatezza o per rinunzie altrui o per “wild card” concessa dai promotori: il TeamTicino Lugano milita regolarmente nella massima serie italiana, denominata LegaFive Fifs, tra l’altro avendo chiuso in testa il girone di andata della fase invernale; quanto al Rapid, che fa riferimento alla figura di Gennaro Conte, il biglietto d’ingresso è stato staccato a gennaio con un quarto posto alla “Coppa Regione Lombardia”. I favori del pronostico vanno al TeamTicino Lugano in ragione della maggiore esperienza, ma la valutazione si ferma a questo e per di più sarà determinante, sull’uno e sull’altro fronte, la disponibilità di elementi in valido stato di forma. Ultima nota ad impronta territoriale: la direzione dell’incontro, che grazie alla collaborazione della dirigenza del Football club Chiasso sarà preceduto da una partita di esibizione tra agonisti in fascia di età Allievi, è affidata al luganese Roberto Ferrari, tra l’altro arbitro internazionale per questa disciplina. Partita di esibizione alle ore 20.00, TeamTicino Lugano-Rapid Lugano alle ore 21.15.

TAGSAMFARBITRO INTERNAZIONALECALCIO A CINQUECOPPA REGIONE LOMBARDIAFIFSFOOTBALL CLUB CHIASSOLEGAFIVE FIFSMORBIO INFERIOREPALESTRAQUARTI DI FINALERAPID LUGANOROBERTO FERRARITEAMTICINO LUGANOWILD CARD

Articolo precedente
Lenzburg (Kanton Aargau): Rumänischer Trickdieb in Haft
Articolo successivo
“Giornata dei musei”, al “Vela” concerto e pittura su vetro

Redazione
ARTICOLI CORRELATIALTRO DALL’AUTORE

Calcio Dnb / Servette, è un successo che vale la promozione

Calcio Dna / Un goal e belle coincidenze: il Lugano è terzo

Motori / “Rally Adriatico”, i ticinesi restano all’asciutto
PUBBLICITA’
PUBBLICITA’
PUBBLICITA’
PUBBLICITA’
PUBBLICITA’
ULTIMI ARTICOLI

“Jazz cat club”, quattro fenomeni al “Teatro del gatto”
Redazione – 11 Maggio 2019 0
Evento con le caratteristiche dell’unicità il concerto “Art of the quartet” che giunge lunedì 20 maggio, nel calendario di attività del “Jazz…

“E-bike”, Paradiso investe ancora. E… paga di più
Redazione – 11 Maggio 2019 0
Buone notizie per quanti, a Paradiso, intendano dotarsi di una bicicletta a pedalata assistita: come da decisione assunta in seno all’Esecutivo comunale,…

Chiasso, Carlo Silini presenta il suo “Latte e sangue”
Redazione – 11 Maggio 2019 0
Alla presentazione giovedì 16 maggio, nella sala del Consiglio comunale di Chiasso (piazza Colonnello Costantino Bernasconi 1), il romanzo “Latte e sangue”…
PUBBLICITA’

Copyright © 2010-2019 CIA-Central International Advisor SA. Tutti i diritti riservati. Disclaimer: il corredo iconografico agli articoli è in parte auto prodotto ed in parte acquisito da terze parti, non esclusa InterNet, presumendosi la libera ripubblicazione (se del caso, con citazione della fonte e/o dell’autore laddove richiesto). I titolari di eventuali diritti possono chiedere la rimozione delle immagini inviando una richiesta all’indirizzo mail redazione @ giornaledelticino.ch e documentando la legittimità dei diritti sulle foto da rimuoversi.
Contattaci: redazione@giornaledelticino.ch pubblicita@giornaledelticino.ch
ALTRE NOTIZIE

“Jazz cat club”, quattro fenomeni al “Teatro del gatto”
11 Maggio 2019

“E-bike”, Paradiso investe ancora. E… paga di più
11 Maggio 2019

Chiasso, Carlo Silini presenta il suo “Latte e sangue”
11 Maggio 2019
CATEGORIE POPOLARI
DEUTSCH303
CRONACA229
SPORT153
POLITICA84
REGIONI72
ECONOMIA70
CULTURA66
PRIMA PAGINA CRONACA SVIZZERA ESTERI ECONOMIA REGIONI POLITICA SPORT CULTURA CONFINE SPIRITUALITA’ SPETTACOLI GOSSIP GRIGIONI ITALIANO DEUTSCH TICINO – POLITICA IMPRESE & PERSONE LUOGHI & SAPORI
Direttore responsabile: Massimo Soncini
Vai alla barra degli strumenti
Informazioni su WordPress
Giornale del Ticino
Personalizza
00 commenti in moderazione
Nuovo
Modifica articolo
Theme support
Live CSS
Cerca
Ciao, Redazione
Esci
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la